Titolo: MENO ATEROSCLEROSI NEI SOGGETTI CHE CONSUMANO MOLTA SOIA Data: 2012-11-14
 

MENO ATEROSCLEROSI NEI SOGGETTI CHE CONSUMANO MOLTA SOIA

Un consumo importante di soia è associato ad un rischio minore di aterosclerosi e ad indici migliori di colesterolo. Questo effetto è più marcato negli uomini che nelle donne. Questo è quanto emerge da uno studio condotto su oltre 400 cinesi d'età media.

Nel corso di questo studio, il grado di aterosclerosi è stato determinato misurando lo spessore della parete vascolare al livello della carotide per mezzo di un apparecchio ecografico. Una parete vascolare fortemente ispessita è considerata come un potente predittore di malattia cardiovascolare. In caso di consumo elevato di soia (circa 8 g di proteine di soia al giorno), appare che la parete vascolare è meno spessa che in caso di scarso consumo (circa 0,8 g di proteine di soia al giorno). Negli uomini, la differenza di spessore raggiungeva i116% e nelle donne il 10%.

Per quanto riguarda anche l'indice di colesterolo, gli effetti benefici della soia appaiono più marcati negli uomini che nelle donne. Negli uomini che consumano molta soia, l'indice di colesterolo LDL era inferiore del 20% e l'indice di colesterolo totale del 12%. Nelle donne, l'indice di colesterolo LDL era inferiore di oltre il 10% e l'indice di colesterolo totale del 6%. Non sappiamo ancora perché gli uomini sembrino trarre maggiormente vantaggio dalla soia rispetto alle donne. La maggior parte delle donne considerate in questo studio era in menopausa o in post-menopausa. Sappiamo che la menopausa esercita un'influenza negativa sui lipidi presenti nel sangue.

In Asia, il rischio di malattie coronariche è inferiore rispetto all'occidente. Il consumo elevato di soia è una delle spiegazioni possibili. La soia sembra avere effetti piuttosto benefici su fattori di rischio cardiovascolare come i livelli di lipidi presenti nel sangue, la tensione arteriosa e la funzione endoteliale.

A.S.

Referenza

Zhang B et al. Creater habitual soyfood consumption is associated with decreased carotid intima-media thickness and better plasma Iipids in Chinese middle-aged adults. Atherosclerosis (2007).

 
 
 
Copyright 2017 - Tutti i diritti reservati - Designed by EXXAGROUP